MEET THE ARTIST

(PREVIOUS EDITIONS)

ANDREA CRESPI

Andrea Crespi è nato in Italia nel 1992. Vive e lavora tra Lugano e Milano. Diplomato in Design del Prodotto Industriale presso l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED), ha concentrato la sua carriera sulla comunicazione e sulle arti visive.
È un artista il cui lavoro si sviluppa nella continua indagine di diversi media e temi, tra cui l’illusione ottica, la trasformazione sociale, la rivoluzione digitale, concretizzandosi nell’interpretazione dei cambiamenti culturali contemporanei. I suoi progetti lo vedono spesso coinvolto in iniziative di beneficenza e solidarietà.
La sua indagine individua nell’arte uno strumento di percezione e analisi della verità attraverso la ricerca della bellezza, che talvolta si manifesta in un ritratto intimo, personale ed erotico della stessa. I soggetti proposti spesso ripensano le icone culturali in funzione di una narrazione multipla della realtà che ci circonda. Sfruttando la fluidità della memoria, ogni opera si ridefinisce attraverso il filtro della contemporaneità, diventando così testimone del nostro tempo.

MEET THE OPERA (Edizione 2023)

AMORE E PSICHE: Con questo murale l’artista reinterpreta il dipinto Amore e Psiche, bambini del pittore William-Adolphe Bouguereau (1890). I due protagonisti, tratti dalle Metamorfosi di Ovidio, vengono rappresentati come due amorini nel momento in cui Cupido bacia sulla guancia la piccola Psiche. L’artista dona movimento alla scena attraverso una tecnica di illusione ottica. Le strisce ondulate bianche e nere che compongono l’opera rianimano l’iconico dipinto scelto dall’autore per affermare che all’interno di un rapporto di coppia il rispetto è un valore fondamentale: senza di esso non si può parlare d’amore. Per migliorare la percezione del disegno da parte di chi lo osserva, l’artista suggerisce di inquadrare il soggetto con il proprio smartphone.

GLI ALTRI ARTISTI

Scopri gli artisti delle edizioni passate…

Tieniti aggiornato seguendo i nostri social.
Ci trovi su facebook e instagram