MEET THE ARTIST

(PREVIOUS EDITIONS)

ALESSIO-B

È nato a Padova, dove vive e lavora, nel 1971. Inizia a dipingere come autodidatta eseguendo lavori ad olio su tela, utilizzando anche la spatola, e si specializza nell’esecuzione di ritratti. Si iscrive alla Facoltà di Architettura a Venezia, nello stesso periodo frequenta Emilio Vedova e risulta affascinato dalla pop art e dai decollagisti, nonché dall’arte americana.

Negli anni sperimenta varie tecniche esecutive, dalle tele dipinte con colori spray utilizzando stencil per la creazione delle immagini in negativo, fino alla realizzazione di immagini su tavole precedentemente intonacate, quasi a voler ricreare le superfici dei muri sulle quali è solito lasciare le sue opere come omaggio alle città dove vive o si reca in vacanza. Alcuni dipinti su carta e sculture in vari materiali sono, invece, ricoperti di immagini tratte da giornali o manifesti pubblicitari e poi “laccate” con un materiale che, solidificando, “fossilizza” l’opera quasi congelandola per poterla trasmettere ai posteri. Tecniche affascinanti che non mancano di stimolare l’osservatore per le continue citazioni tratte dal contemporaneo e la capacità di cristallizzare l’immagine pubblicitaria o la notizia in un unicum pittorico che eleva al rango di opera d’arte anche il più ordinario articolo di cronaca.

I suoi lavori sono stati esposti alla Biennale di Venezia, all’Urban Nation Museum di Berlino e in diversi spazi e gallerie di Londra, Miami, Parigi, Bruxelles.

MEET THE OPERA (Edizione 2023)

TRUE LOVE: Una bambina e un bambino si abbracciano guardando un cuore rosso. L’hanno ricavato loro stessi demolendo una parte del muro, idealmente lo stesso muro su cui sono dipinti: quello dello Stadio Euganeo di Padova. Lo spettatore li vede di schiena e partecipa alla loro osservazione restandone estremamente coinvolto. Il rosso del cuore al centro del murale spicca sul disegno in bianco e nero, mentre i vestiti d’altri tempi richiamano un’atmosfera di semplicità e familiarità. Quel cuore rosso è il cuore appassionato dei tifosi che da generazioni sostengono la loro squadra. Una declinazione del rispetto è quella del rispetto verso i luoghi significativi in cui ciascun cittadino costruisce dei ricordi indelebili. Rispettarli significa averne cura e mantenerli in vita affinché si possa gioire della condivisione di quegli spazi. Tribute to Maradona La maglia azzurra con il numero dieci, il profilo inconfondibile che si staglia su un sole giallo, qui a simboleggiare la vitalità e la creatività di Napoli, città che lo ricorda con immutato orgoglio. L’opera dello street artist, noto per i suoi omaggi a grandi campioni (in passato ha immortalato con i suoi colorati stencil Ayrton Senna, Valentino Rossi, Marco Simoncelli, Marco Pantani e Kobe Bryant) è un fuori programma che va a impreziosire il ciclo di opere dedicate allo sport nell’edizione 2023 di Super Walls.

GLI ALTRI ARTISTI

Scopri gli artisti delle edizioni passate…

Tieniti aggiornato seguendo i nostri social.
Ci trovi su facebook e instagram