Alla realizzazione di uno dei murales di questa edizione della Biennale di Street Art Super Walls ha contribuito anche la tecnologia. Le allieve e gli allievi della 4E del Liceo Artistico Statale A. Modigliani di Padova hanno, infatti, scelto di dipingere su una delle facciate della loro scuola un’opera progettata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.
Risultato di un progetto didattico di formazione e sensibilizzazione rispetto ai vantaggi e ai rischi connessi all’uso delle intelligenze artificiali, il bozzetto del loro murale è stato progettato utilizzando Midjourney, un programma che crea immagini da descrizioni testuali. Divisi in gruppi, hanno prodotto un testo contenente una personale interpretazione di rispetto – il tema centrale del festival – che è stato poi rielaborato in immagini, esplorando diverse sfaccettature del concetto: il rispetto per sé stessi, per gli altri, per l’arte, per l’ambiente scolastico e per la natura.
Tra i soggetti proposti, a vincere la selezione interna è stata un’immagine che, come spiegano gli allievi: “rispecchia la nostra idea del connubio tra il rispetto delle arti, tramandatoci dal nostro Liceo, e il profondo rispetto che abbiamo nei confronti della natura.”