EFFORT:
Il murale ritrae due atleti, un calciatore e un rugbista, che si muovono ai due estremi dell’opera. Rappresentati mentre eseguono un’azione dei rispettivi sport, dai loro movimenti traspare la grinta di portare a termine il gesto atletico, portando alla vittoria la propria squadra. Al centro dell’opera, in primo piano, è rappresentato lo sguardo di un terzo atleta. Dalla sua espressione traspare chiaramente la sensazione di attesa, l’energia di un momento cruciale, la concentrazione tipica dei grandi sportivi durante le competizioni.
Dietro le tre figure, realizzate con tecniche miste e con un forte influsso del graffitismo, si stagliano scie di colore rosso intenso, bianco e nero. Nella parte più bassa queste striature assumono i contorni delle nuvole, come se lo sfondo fosse un denso cielo infuocato. Completa la scena, in alto a destra, il dettaglio di un grande canestro da basket.
L’intento dell’artista è omaggiare il fairplay sportivo, che si basa sul rispetto di tutte le discipline e dei loro giocatori.